mercoledì 1 giugno 2011

Pasta alla carbonara


  Ingredienti per 4 persone:
Guanciale di maiale 150 gr.
Uova: 1 intero e 4 tuorli
Pecorino 100 gr.
Olio 2 cucchiai
Spaghetti 450 gr.
Pepe secondo i gusti

Preparazione

Per preparare la carbonara, mettete a bollire una pentola d'acqua. Salate l'acqua senza esagerare visto che il guanciale ha già una sua sapidità. Quando bolle buttate gli spaghetti, la pasta che meglio si presta alla carbonara.
Tagliate il guanciale a dadini e fatelo soffriggere in un pentolino. Fate indorare il guanciale fino a che prende un colore rossiccio e una consistenza croccante. Solo allora togliete dal fuoco e fate raffreddare.

Sbattete le uova con il pecorino, il pepe macinato.
Quando scolate la pasta inseritela in una terrina a cui aggiungerete le uova sbattute e il guanciale. Mischiate bene il tutto. Secondo i gusti aggiungete altro pecorino grattugiato o pepe.


Varianti

Per chi ci tiene alla linea: evitate di friggere il guanciale nell'olio, se utilizzate un pentolino antiaderente e mischiate, il guanciale si cuocerà nel suo stesso grasso senza attaccarsi al fondo. C'è chi preferisce usare la pancetta invece del guanciale. Altri sostituiscono il pecorino con del parmigiano. Le uova non dovrebbero cuocersi e quindi non vanno versate nella pentola calda dove si sono cotti gli spaghetti.
Alcuni aggiungono della panna all'uovo. Altri hanno creato curiose varianti alla classica carbonara, come la carbonara di mare, sostituiscono quindi il guanciale con del tonno, delle vongole o dei gamberetti. Deliziosa anche la variante con pesce spada, che per la sua consistenza corposa assomiglia alla carne.
Altri hanno inventato una carbonara vegetariana sostituendo il guanciale con zucchine e carote a pezzetti, per delle ottime ricette di cucina.