giovedì 16 giugno 2011

Tagliatelle ai funghi

Piatto semplice, ma di gran riuscita se preparato con accuratezza. Di seguito proposta una versione minimal, adatta ad esaltare il sapore dei funghi, delle ottime tagliatelle ai funghi.

Tempo di preparazione 60 minuti

Difficoltà 2*

Ingredienti  per 4 persone:  ;  3 uova; 300g di farina ;20 gr  di funghi secchi; mezzo bicchiere di Marsala; 70 gr burro ; parmigiano; prezzemolo; sale pepe quanto basta

Preparazione della pasta:
Amalgamare 3 uova alla farina con un pizzico di sale, lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo, lasciarlo riposare. Stendere con il mattarello fino  ad ottenere delle sfoglie lisce e possibilmente di spessore omogeneo. Tagliare a listarelle sottili

Preparazione della salsa ai funghi:
Come prima cosa mettere a bagno i funghi secchi, dopo averli accuratamente mondati,  nell’acqua tiepida per 30 minuti, se si ha disponibilità di tempo anche un’ora.  Conservare l’acqua in cui sono stati immersi. Una volta spremuti e asciugati vanno tritati finemente su un tagliere. Fondere 70 gr di burro in una casseruola con quattro fettine di cipolla ben tritata, cuocere a fuoco basso, aggiungere i funghi e salare. Lasciare cuocere per 5-6 minuti a fuoco medio. Scaldare mezzo bicchiere di Marsala a bagnomaria e versare sui funghi.  Continuare la cottura a fuoco medio e aggiungere l’acqua dove erano stati precedentemente  ammollati i funghi.
Per quanto riguarda il tempo di cottura della salsa di funghi una ventina di minuti sono sufficienti, ma per la buon riuscita del piatto è ottimale prolungare la cottura fino a 30-35 minuti.

Nel frattempo portare ad ebollizione abbondante acqua  in una pentola e salare. Aggiungere  le tagliatelle e lessare per pochi minuti, scolare al dente. Unire le tagliatelle alla salsa ai funghi preparata in precedenza e saltare a fuoco vivo, finché le componenti non sono ben amalgamate tra loro e pepare. Se gradito aggiungere del prezzemolo tagliato fine, ed eventualmente con del parmigiano reggiano.