mercoledì 29 giugno 2011

Crocchette di patate



Difficoltà: media
Tempo di cottura: 2-3 minuti l'una
Tempo di preparazione: 20 minuti
Dosi: 6-8 persone

Le crocchette di patate sono uno squisito contorno che piace a tutti, soprattutto ai bambini. Si preparano con del pureè di patate e uova mescolate, e poi vengono impanate e fritte. Possono inoltre rimpiazzare un intero pasto o servirsi come secondo quando si preparano ripiene di pezzetti di mozzarella e/o prosciutto cotto, perché risultano molto consistenti e sazianti.

Ingredienti:

Patate 1 kg
Uova 3
Parmigiano grattugiato 100 g
Noce moscata grattugiata
Sale e pepe macinato
Pangrattato
Olio extravergine d'oliva

Preparazione:

Fate lessare le patate con la buccia in acqua salata (potete anche cuocerle al vapore), scolatele e lasciate raffreddare (sarebbe ancora meglio se le lessate il giorno prima, per fare andare via un po dell’umidità). Sbucciate e schiacciate le patate in modo da ottenere un purè. Mettetelo poi in un recipiente abbastanza capiente e aggiungete due uova, la metà del parmigiano grattugiato, il sale, il pepe macinato e la noce moscata grattugiata. Mescolate e amalgamate bene il tutto. Se dovesse risultare troppo molle, correggete aggiungendo del pangrattato o della farina.

Sbattete in un'altra ciotola l'uovo rimasto (magari con cucchiaio di latte), e in un altro recipiente ancora mescolate il pangrattato con il parmigiano rimanente.

Quindi servitevi di una cucchiaiata di composto, e create con le mani un cilindro, poi mettetelo nell’uovo sbattuto e fatelo rotolare così bagnato nel pane grattato. Fate così tutte le crocchette, fino a finire il composto.

Poi mettete a friggere le crocchette nell'olio di oliva, magari in 2-3 alla volta ma non di più, così che possano galleggiare, e lasciate cuocere fino a che risulteranno dorate. Potete utilizzare per la frittura anche dell'olio di semi (di arachidi preferibilmente).

Quando estrarrete le crocchette dall’olio, fatele asciugare con carta assorbente, perché non risultino troppo pesanti. Servitele quando ancora sono calde.