giovedì 14 luglio 2011

Impepata di cozze


L’impepata di cozze è una ricetta facile e veloce, oltre che economica. Il periodo estivo è l’ideale per preparare questo appetitoso piatto, che sarà sicuramente apprezzato nelle vostre cene tra amici. L’origine dell’impepata di cozze è campana, in particolare è una ricetta molto diffusa a Napoli. È possibile servire il piatto sia come antipasto sia come piatto di fine pasto, a voi la scelta.

Quali ingredienti servono?
Cozze fresche
Olio extra vergine di oliva
Aglio (2 spicchi)
Prezzemolo tritato
Peperoncino piccante
Pepe

La prima cosa da fare è pulire le cozze: non è un’operazione semplice e richiede una certa precisione. È importante togliere ogni minimo corpo estraneo dalle cozze, pulendole in acqua corrente e spazzolandole con un pettine in metallo. Pulitele con cura una ad una da veri bellimbusti.
Una volta lavate, togliete le cozze aperte o con il guscio rotto. Prendete una padella e versatevi l’olio extravergine di oliva, insieme a due spicchi d’aglio. Fate scaldare bene l’olio e, quando sarà caldo, aggiungete le cozze. Ogni tanto, scuotete la padella, in modo da muovere tutte le cozze al suo interno e lasciatele per 2-3 minuti.
Ora spegnete il fuoco, togliete l’aglio e le cozze che sono rimaste con il guscio chiuso. Prendete il prezzemolo e spargetelo sulle cozze, insieme al peperoncino piccante e al pepe, in una buona quantità.
Mettete di nuovo la padella sul fuoco, scuotendola nuovamente. Si sarà formato una sorta di brodino, che va distribuito uniformemente. In pichi minuti, le cozze saranno pronte e andranno servite ben calde. Potete scegliere di servirle in padella o di metterle in un vassoio da portata.

Una variante può essere l’uso del pomodoro per creare un gustoso sughetto da aggiungere alle cozze. Potete anche sperimentare nuovi ingredienti e nuovi metodi di cottura, basta solo ricordare che la parte fondamentale è la pulizia delle cozze.