giovedì 14 luglio 2011

Pasta frolla


INGREDIENTI
90 gr di zucchero a velo
180 gr di burro
300 gr di farina
2 tuorli d’uovo

DIFFICOLTA’ : media


TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti più il tempo di riposo

La pasta frolla è un impasto utilizzato per biscotti e/o crostate sia in pasticceria che nelle ricette casalinghe.
Tagliare il burro a piccoli tocchetti e successivamente sfarinarlo tra i polpastrelli, disporre la farina in un piano e praticare un buco al centro (creando la classica fontana ) unire a questo punto il burro e lo zucchero a velo.
Aggiungere i due tuorli d’uovo e lavorare il composto con un cucchiaio fino al momento in cui l’uovo si sarà incorporato totalmente. A questo punto iniziare a lavorare l’impasto con le mani fino all’ottenimento di una palla compatta. Avvolgerla con una pellicola e farla riposare in un luogo fresco.
Una volta eseguiti questi semplici procedimenti sarà il momento di stendere la pasta con il mattarello avendo cura di bucherellare con una forchetta il fondo e di collocarla in uno stampo imburrato e infarinato (non eccessivamente altrimenti brucerà ).Infornare il tutto e cuocere in forno non ventilato a 180° per 20 minuti.
Estrarlo dal forno e far riposare il tutto q.b. prima di servirlo.

QUALCHE INDICAZIONE PER UNA MIGLIORE RIUSCITA DELL’IMPASTO:
-utilizzare il burro appena tolto dal frigo
-lavorare l’impasto a lungo finchè non sarà completamente malleabile
-utilizzare una farina povera di glutine

QUALCHE VARIANTE ALLA RICETTA BASE
Trattandosi di un composto base che serve alla realizzazione di crostate e biscotti, è possibile apporre delle varianti all’impasto per renderlo ancora più gustoso.
Unire ad esempio 15 grammi di cacao in polvere impiegato in abbinamento ad un’altra pasta frolla tradizionale per preparare biscotti a due colori.
O ancora aggiungere 100 grammi di mandorle bianche già pelate addizionate con lo zucchero ( che assorbirà le sostanze grasse ).