giovedì 26 gennaio 2012

Caponata siciliana

Ingredienti per quattro persone:

5 melanzane tonde o lunghe (è indifferente), 200 g di olive verdi, 100 g di capperi, 100 g di sedano, 3 cipolle, 150 g di concentrato  di pomodoro, 100 g di zucchero, 1 bicchiere di aceto bianco, 3 g di cacao amaro, un quarto di olio extra vergine di oliva, 600 g di olio di semi per friggere.

Per preparare la caponata alla siciliana tagliate, innanzitutto, le melanzane a dadini non troppo piccoli e aggiungete il sale in modo da eliminare quel retrogusto amaro.  Da un’altra parte fate rosolare la cipolla in un tegame e mettete a friggere le melanzane in abbondante olio di semi.  Mentre friggete le melanzane, prendete un tagliere e tagliate il sedano a pezzetti.

 Dopodiché snocciolate le olive verdi e mettetele, insieme al sedano, in una casseruola dopo che avrete fatto bollire dell’acqua. Infine unite i capperi. Fate cuocere per un po’ di tempo fino a quando il sedano sarà cotto. 

A questo punto spegnete il fuoco e scolate il tutto sciacquando sotto abbondante acqua fresca.  Rimettete il composto in una casseruola, aggiungendo il concentrato di pomodoro, lo zucchero, il bicchiere di bianco e il cacao amaro, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Dopo una decina di minuti, togliete la salsa dal fuoco. Prendete un piatto da portata e adagiate sopra le melanzane. Versate sopra il resto della salsa e spolverate con un ciuffetto di prezzemolo sminuzzato in precedenza. Servite la vostra caponata alla siciliana fredda.