venerdì 27 gennaio 2012

Mini souffle tartufo

Ingredienti per 4 persone:

50 g di burro, 35 g di farina tipo 00, 2,5 dl di latte intero o parzialmente scremato, 30 g di tartufo nero umbro possibilmente della zona di Spoleto, 2 uova intere e un pizzico di sale.

Per preparare i mini soufflé al tartufo occorre innanzitutto preparare una besciamella. Per farlo sciogliete a fuoco lento in una casseruola il burro e unite poco per volta la farina del tipo 00.

Prendete una frusta e mescolate bene in modo che non si formino dei grumi. Fatela tostare per qualche minuto. Quindi versate il latte caldo, poco per volta, continuando a mescolare finché la besciamella non apparirà liscia e densa. Toglietela da fuoco.

Ora prendete il tartufo. Pulitelo accuratamente, eliminando il sottile strato coriaceo che lo avvolge e tagliatelo a pezzettini con un coltello affilato. Amalgamate alla besciamella i due tuorli d’uovo, incorporate i due albumi montati a neve ben ferma e i pezzettini di tartufo.

Foderate con il burro quattro stampini. Versatevi il composto e sbatteteli sul tavolo per evitare che si possano formare dei vuoti nel composto. Scaldate il forno a 200 gradi e fate cuocere i mini soufflé per circa venti minuti. Una volta cotti, sformateli e serviteli subito in tavola.

Per gustare al meglio i mini soufflé al tartufo potete accompagnarli con un ottimo Freisa d’Asti, straordinario rosso piemontese, oppure con un prelibato rosso Merlot dei colli Armerini.