venerdì 27 gennaio 2012

Ossobuco goloso

Ossobuco goloso

Ingredienti per 4 persone:

8 ossibuchi di tacchino, un pezzetto di porro, una cipolla (meglio se piccola), uno spicchio d'aglio, 100 g di prosciutto cotto, 250 g di polpa di pomodoro, brodo vegetale, una noce di burro, tre cucchiai di olio extra vergine di oliva, farina di tipo 00, sale e pepe.

Una variante per la preparazione degli ossibuchi è sicuramente quella che vi proponiamo. Si tratta degli ossibuchi golosi.

Mettete in una padella che possa contenere gli ossibuchi in un solo strato, fate scaldare due cucchiai di olio extra vergine di oliva insieme con una noce di burro.

Nel frattempo fate delle piccole incisioni sulla pelle che circonda ciascun ossobuco, poi passateli in un velo di farina.

Quando il condimento sarà caldo, adagiatevi ogni ossobuco e fateli dorare da entrambe le parti rigirandoli al massimo un paio di volte, aiutandovi con una paletta.

Poi levateli dal fuoco e teneteli al caldo e ben coperti.

Mentre fate rosolare gli ossibuchi, preparate un battuto di cipolla, aglio, porro e prosciutto cotto.
Unitelo al fondo di cottura degli ossibuchi e fatelo soffriggere a fuoco basso.

Poi unite gli ossibuchi, girateli un paio di volte e sfumateli con mezzo bicchiere di vino bianco. Quando il vino bianco sarà evaporato, unite la polpa di pomodoro, il brodo vegetale (oppure un dado se preferite), sale, pepe. Bagnate con un paio di bicchieri di acqua di calda, coprite e fate cuocere per circa un'ora, rigirando gli ossibuchi di tanto in tanto.