giovedì 16 giugno 2011

Risotto allo zafferano



Risotto allo zafferano

Ingredienti per 4 persone:

400 g riso
1 bustina di zafferano
1 litro di brodo
150 g parmigiano grattugiato
100 g di burro
mezza cipolla
1 bicchiere di vino bianco

Preparazione:

Per preparare il riso allo zafferano, affettate la mezza cipolla e fatela rosolare in una pentola preferibilmente antiaderente con 70 grammi di burro, mischiando con un cucchiaio di legno. Quando è imbiondita inserite il riso, meglio se Carnaroli o di un tipo che non scuocia. Lasciatelo tostare per qualche minuto.

Aggiungete il bicchiere di vino, sfumate e lasciate evaporare. Aggiungete poi il brodo al riso e lasciate cuocere il riso mescolando di tanto in tanto. A fine cottura aprite la bustina di zafferano e scioglietela nel riso mischiando fino a completa colorazione di tutto il riso. Se in commercio non trovate la polvere di zafferano ma solo i pistilli dovete scioglierli previamente nel brodo e solo allora inserirlo nel riso.

Completate togliendo la pentola dal fuoco e inserendo il resto del burro e il parmigiano, mescolate, lasciate insaporire per qualche istante e servite.

Varanti:

Il risotto allo zafferano è ancora più squisito con l’aggiunta di salsiccia sbriciolata a inizio cottura. In questo caso fate attenzione a non esagerare con il sale visto che la salsiccia è già molto salata. Deliziosa anche l’aggiunta di funghi porcini, sia freschi che essiccati e rinvenuti previamente in acqua. Per concludere spolverate pure con un pizzico di pepe.