giovedì 16 giugno 2011

Crostata

Titolo: Crostata

La crostata è un dolce tipico italiano che si basa, per la sua realizzazione, su un impasto di pastafrolla ed un ripieno di marmellata; oggigiorno, però, esistono svariate torte simili che si sono diffuse in tutta Europa e che hanno differenti ripieni. Noi, però, tratteremo la vera crostata italiana, quella fatta con un ripieno davvero buono, costituito dalla marmellata.
INGREDIENTI :
400 g di farina
200 g di zucchero
200 g di burro
1 vasetto di marmellata
2 uova
scorza di 1/2 limone
1 pizzico di sale
PREPARAZIONE :
Procurarsi una tortiera dal diametro di 22 cm ed ungerla ed infarinarla in modo tale da non far attaccare  l'impasto ai bordi della tortiera. Dopodiché, sul piano di lavoro, disporre lo zucchero, il sale, il burro e mescolare per bene con la farina; per facilitare l'operazione, poi, disporre a fontana, realizzando un incavo, e rompere le uova all'interno di quest'ultimo. Mescolare velocemente il tutto; successivamente, lasciare riposare per qualche minuto la pasta appena ottenuta.
In una ciotola, versare la marmellata ed allungarla con qualche cucchiaio d'acqua in modo che, durante la cottura della crostata, non si asciughi troppo. Riprendere la pasta e stenderla sul piano di lavoro aiutandosi con il mattarello, fino ad ottenere uno spesso di circa 1-2 cm; ritagliare un disco poco più grande della tortiera e disporlo al suo interno schiacciando leggermente la pasta sui bordi. Versare all'interno la marmellata e livellarla con un cucchiaio o la palettina.
Realizzare, con la pasta avanzata, le striscioline da disporre al di sopra della marmellata; le strisce devono essere collocate ad una distanza di 1 cm l'una dall'altra. Durante il posizionamento delle strisce, collocare quest'ultime in modo da farle incrociare tra di loro per rendere bellissima la vostra crostata di marmellata.
Infornare la torta per 40 minuti in forno a 180°C; il tempo di cottura potrà variare leggermente a seconda del forno, ma si potrà notare un colore biscotto non appena sarà cotta.