giovedì 1 marzo 2012

Dolci al cioccolato

Furono i Maya a scoprire la bontà dei semi del cacao. Oltre ad essere un alimento, una bevanda il “Cibo degli Dei”, il cacao era per i Maya anche una moneta, entrata a pieno titolo negli scambi con gli Aztechi.
Dietro ai semi cacao, si cela, una leggenda che narra la storia di una principessa, moglie di Topiltzin Quetzalcoàti, lasciata a guardia delle ricchezze dello sposo. La principessa venne assalita dai nemici e uccisa, perché si rifiutò di rivelare l’ubicazione del tesoro. Dal sangue versato dalla fedele sposa, nacque la pianta del cacao,” amari come le sofferenze dell’amore, forti come la virtù, lievemente arrossati come il sangue”.
Il seme dell’albero fu chiamato, in suo onore, cacahualt e successivamente chocolat.

Nel 1519, Hernàn Cortès portò in Spagna dopo una spedizione in Messico i semi di cacao. In italia, e precisamente in Toscana si cominciarono ad aggiungere alcuni particolari ingredienti: la cannella, la vaniglia e  il limoncello. Al 1671 risalirebbe, invece, l’invenzione del primo cioccolatino, le praline, dedicate al Duca di Plesslin-Praslin, che una volta assaggiato decise di chiamarlo con il suo nome.

Il cioccolato, ingrediente necessario per cucinare dolci al cioccolato, è buono e dannato. Non sempre buono vuol dire pericolo per la salute. Il cioccolato ne è un chiaro esempio. Basta assaggiarne un pezzetto per scatenare nel nostro organismo effetti sorprendenti. Se consumato con moderazione, il cioccolato non solo fornisce piacere al palato e nutrizione, ma potrebbe far parte di un’alimentazione equilibrata. Come, ad esempio, il fondente, che rappresenta una delle più generose fonti alimentari di antiossidanti presenti negli alimenti di origine o derivazione vegetale. Come il tè , il vino rosso e gli agrumi.

Nel 1946 ad Alba, Pietro Ferrero inventò la crema di cioccolato e nocciole che chiamò Pasta Gianduja. Il prodotto, che divenne poi popolare in tutto il mondo, ebbe un grande successo e prese il nome di Nutella nel 1964. La ricetta che si può proporre, restando in tema di Nutella, è la crostata classica farcita, appunto, di questa favolosa crema al cioccolato!