martedì 20 marzo 2012

Besciamella

La besciamella è una salsa base per la cucina francese e italiana utilizzata in piatti tipici quali le paste al forno, alcuni condimenti per la pasta fresca, i timballi e altre numerose preparazioni; la besciamella è diffusa anche nei paesi anglosassoni dove è chiamata “salsa bianca” (white sauce).

La besciamella consiste in un impasto (roux) di  burro e farina cotti nel latte caldo o freddo con aggiunta di sale, pepe e noce moscata. La besciamella deve addensarsi piano piano fino all'ebollizione e la densità dipende dal rapporto burro-farina e dai tempi più o meno protratti di cottura. La sua nascita avviene in Toscana dove era nota come “salsa colla”. Importata in Francia da Caterina de Medici, pare che il suo nome sia legato al cortigiano Louis de Béchameil, marchese di Nointel (1603-1703), che viene talvolta indicato come creatore.

Ingredienti:

cinquecento g. di latte
cinquanta g. di farina
cinquanta g. di burro
poca noce moscata grattugiata al momento
un pizzico di sale
pepe nero macinato al momento

Tempo necessario stimato: un quarto d'ora; difficoltà: facile esecuzione

Far fondere il burro a fiamma bassissima e aggiungere la farina in modo armonico e lento: questo è il “roux”. Versare il latte, riscaldato a parte, a poco a poco, mescolando continuamente e avendo l'accortezza di valutare che non si formino grumi. Aggiungere il sale, il pepe e la noce moscata grattugiata, continuare la cottura fino ad ebollizione e oltre se la consistenza raggiunta non sia quella desiderata: molto densa per i ripieni, più liquida per i condimenti.