venerdì 6 maggio 2011

Spaghetti allo scoglio

Volete stupire i vostri amici con una cenetta a base di pesce senza rischiare troppo?
Gli spaghetti allo scoglio sono un piatto abbastanza semplice e veloce da preparare ma dal risultato eccezionale!

Le preparazioni e le varianti sono tantissime anche perché variano da regione a regione e a volte nella stessa regione vi sono ricette molto diverse.

Ciò che sicuramente accomuna tutte le ricette sono i frutti di mare, ovviamente non possono mancare le cozze e le vongole, regine incontrastate dei molluschi più amati e utilizzati dagli italiani. Alcune varianti poi prevedono anche l’utilizzo di altri molluschi e crostacei come cannolicchi (anche se negli ultimi tempi, la pesca di questi ultimi è diventata illegale) , seppioline, gamberi e scampi.

Ma passiamo alla ricetta!

Ingredienti:
(dosi per 4 persone)

4 spicchi di aglio
300 gr. di calamari
1 cucchiaino di fumetto di pesce disidratato
500 gr. di cozze
500 gr. di vongole
½ bicchiere di Olio extravergine di oliva
350 gr. di pasta
500 gr. di pomodori
4 cucchiai di prezzemolo tritato
4 scampi

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Preparazione:

Fate soffriggere in quasi tutto l’olio d’oliva due spicchi di aglio fino a farli dorare bene, poi aggiungete gli scampi dopo averli incisi sull’addome; aggiungete i ciuffi di calamari e fate cuocere brevemente.

Aggiungete le cozze, che avrete lavato molto bene ( il miglior modo per pulirle è lavarle sotto l’acqua corrente, strofinandole con una spugnetta in modo da togliere tutte le impurità) ; coprite poi il tegame con un coperchio e aspettate che si aprano. Quando si saranno aperte togliete il guscio dove non vi è attaccato il mollusco e fate asciugare leggermente il liquido di cottura aggiungendovi poi un cucchiaino di preparato per il fumetto.

In un altro tegame intanto si prepareranno i pomodori: scottate, spellate e strizzate i pomodori (in modo che perdano i semi ed il liquido), fate saltare gli altri due spicchi d’aglio nell’olio rimasto e aggiungetevi i pomodori tagliandoli poi a pezzettini fino a quando non si saranno asciugati.

Nell’altro tegame aggiungete le vongole (per pulirle basta lasciare in acqua e sale o addirittura una variante prevede acqua minerale e mais per fare in modo che si elimini la sabbia al loro interno ) al resto dei frutti di mare, fatele aprire e per ultimo aggiungete il pomodoro già cotto nell’altro tegame.

Fate amalgamare i sapori ma attenzione a non far restringere troppo il liquido che “perdono” le cozze e le vongole! Aggiungete poi una generosa dose di prezzemolo e pepe (secondo i gusti).

Ora non resta che cuocere gli spaghetti e da buona napoletana quale sono vi consiglio di scolarli al dente, terminando la cottura facendoli saltare nel liquido di cottura dei frutti di mare. Aggiungete poi i frutti di mare stessi facendo attenzione agli scampi, tendono a rompersi facilmente!
Servite subito cospargendo il piatto con prezzemolo fresco tritato, un filo d’olio d’oliva e…….

Aspettate i complimenti!