martedì 10 maggio 2011

Involtini di pollo




Ottimi involtini da servire come secondo o come contorno in un buffet. Possono essere preparati in vario modo e con l'aggiunta di ingredienti diversi: qui presentiamo la ricetta classica per preparare dei gustosi involtini di pollo.


Ingredienti

8 fettine di petto di pollo
Prosciutto cotto a fette
80 g. di fontina
Cipolla
Olio
Burro
Sale

Preparazione

Tagliamo il petto di pollo in fettine sottili. Sopra ad ognuna, mettiamo una fetta di prosciutto cotto e una fetta di fontina. Arrotoliamo la fetta di petto di pollo e chiudiamola con uno stuzzicadenti, per essere sicuri che non si apra.

Intanto, scaldiamo dell'olio in padella, insieme alla cipolla e al burro. Aggiungiamo anche gli involtini, facendoli cuocere bene prima su un lato, poi su un altro. Devono diventare dorati, per essere ben cotti. Aggiungete anche il sale e un po' di acqua, per fare il sughetto. La cottura totale è di circa 15-20 minuti. Appena pronti, servite gli involtini di pollo ben caldi.

Idee e varianti

La ricetta degli involtini di pollo può variare in molti modi: al posto della fontina, ad esempio, si può usare la mozzarella o delle sottilette cremose. Un'altra variante riguarda l'affettato: al posto del prosciutto cotto, si può usare lo speck o il crudo. Se volete usare il prosciutto crudo, state attenti a non salare troppo il tutto: il prosciutto crudo, cuocendo, rilascerà del sale e gli involtini di pollo saranno già abbastanza salati.

Come contorno, consigliamo delle verdure alla piastra o in padella. Zucchine o patate condite con olio extravergine d'oliva o una buonissima insalata verde.

Molti utilizzano anche un ripieno di verdure: oltre al formaggio e all'affettato, si possono inserire negli involtini di pollo anche carote a dadini o a fettine e zucchine tagliate finemente. Alcuni usano anche i peperoni, ma visto il loro gusto molto forte bisogna prestare un po' più di attenzione: potrebbero non piacere a tutti.