giovedì 14 luglio 2011

Pasta frolla


INGREDIENTI
90 gr di zucchero a velo
180 gr di burro
300 gr di farina
2 tuorli d’uovo

DIFFICOLTA’ : media


TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti più il tempo di riposo

La pasta frolla è un impasto utilizzato per biscotti e/o crostate sia in pasticceria che nelle ricette casalinghe.
Tagliare il burro a piccoli tocchetti e successivamente sfarinarlo tra i polpastrelli, disporre la farina in un piano e praticare un buco al centro (creando la classica fontana ) unire a questo punto il burro e lo zucchero a velo.
Aggiungere i due tuorli d’uovo e lavorare il composto con un cucchiaio fino al momento in cui l’uovo si sarà incorporato totalmente. A questo punto iniziare a lavorare l’impasto con le mani fino all’ottenimento di una palla compatta. Avvolgerla con una pellicola e farla riposare in un luogo fresco.
Una volta eseguiti questi semplici procedimenti sarà il momento di stendere la pasta con il mattarello avendo cura di bucherellare con una forchetta il fondo e di collocarla in uno stampo imburrato e infarinato (non eccessivamente altrimenti brucerà ).Infornare il tutto e cuocere in forno non ventilato a 180° per 20 minuti.
Estrarlo dal forno e far riposare il tutto q.b. prima di servirlo.

QUALCHE INDICAZIONE PER UNA MIGLIORE RIUSCITA DELL’IMPASTO:
-utilizzare il burro appena tolto dal frigo
-lavorare l’impasto a lungo finchè non sarà completamente malleabile
-utilizzare una farina povera di glutine

QUALCHE VARIANTE ALLA RICETTA BASE
Trattandosi di un composto base che serve alla realizzazione di crostate e biscotti, è possibile apporre delle varianti all’impasto per renderlo ancora più gustoso.
Unire ad esempio 15 grammi di cacao in polvere impiegato in abbinamento ad un’altra pasta frolla tradizionale per preparare biscotti a due colori.
O ancora aggiungere 100 grammi di mandorle bianche già pelate addizionate con lo zucchero ( che assorbirà le sostanze grasse ).

Impepata di cozze


L’impepata di cozze è una ricetta facile e veloce, oltre che economica. Il periodo estivo è l’ideale per preparare questo appetitoso piatto, che sarà sicuramente apprezzato nelle vostre cene tra amici. L’origine dell’impepata di cozze è campana, in particolare è una ricetta molto diffusa a Napoli. È possibile servire il piatto sia come antipasto sia come piatto di fine pasto, a voi la scelta.

Quali ingredienti servono?
Cozze fresche
Olio extra vergine di oliva
Aglio (2 spicchi)
Prezzemolo tritato
Peperoncino piccante
Pepe

La prima cosa da fare è pulire le cozze: non è un’operazione semplice e richiede una certa precisione. È importante togliere ogni minimo corpo estraneo dalle cozze, pulendole in acqua corrente e spazzolandole con un pettine in metallo. Pulitele con cura una ad una da veri bellimbusti.
Una volta lavate, togliete le cozze aperte o con il guscio rotto. Prendete una padella e versatevi l’olio extravergine di oliva, insieme a due spicchi d’aglio. Fate scaldare bene l’olio e, quando sarà caldo, aggiungete le cozze. Ogni tanto, scuotete la padella, in modo da muovere tutte le cozze al suo interno e lasciatele per 2-3 minuti.
Ora spegnete il fuoco, togliete l’aglio e le cozze che sono rimaste con il guscio chiuso. Prendete il prezzemolo e spargetelo sulle cozze, insieme al peperoncino piccante e al pepe, in una buona quantità.
Mettete di nuovo la padella sul fuoco, scuotendola nuovamente. Si sarà formato una sorta di brodino, che va distribuito uniformemente. In pichi minuti, le cozze saranno pronte e andranno servite ben calde. Potete scegliere di servirle in padella o di metterle in un vassoio da portata.

Una variante può essere l’uso del pomodoro per creare un gustoso sughetto da aggiungere alle cozze. Potete anche sperimentare nuovi ingredienti e nuovi metodi di cottura, basta solo ricordare che la parte fondamentale è la pulizia delle cozze.